Mappa della sensibilità della retina

Microperimetria (MP)

La MP è una indagine diagnostica che consente di creare una mappa della sensibilità della retina.

Consiste nello studio della fissazione (stabilità e localizzazione) e della soglia di sensibilità retinica, effettuato attraverso la visualizzazione diretta e in tempo reale del fondo oculare.

L’esame, indolore, non invasivo e di breve durata, viene eseguito posizionando il paziente di fronte all’apparecchio e sottoponendolo a stimoli luminosi di varia intensità.

La microperimetria (Fundus-Related Perimetry) viene oggi eseguita con un moderno strumento denominato Micro Perimeter- 3 (MP3) della Nidek Technologies Inc. – Italy.

Questo strumento offre la possibilità di personalizzare lo schema di indagine, così da poter essere adattabile ad ogni tipo di patologia, e di eseguire esami in modalità automatica, semi-automatica o manuale.

Tale esame è indicato nella diagnosi e nell’osservazione a lungo termine di numerose patologie retiniche come la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica, i fori maculari e le sindromi dell’interfaccia vitreo-retinica.

È utile inoltre per la riabilitazione dei pazienti con danno maculare: attraverso diverse sessioni di training, utilizzando un meccanismo di biofeedback, si rieduca l’occhio ad utilizzare l’area retinica più adatta.

Articoli correlati

Diagnostica

  • All Posts
  • Diagnostica
Retinografia

Fotografia del segmento posteriore Retinografia La retinografia rappresenta la documentazione fotografica dell’immagine del fondo oculare. Tale immagine è ottenibile con…

Ecografia oculare

Diagnostica con ultrasuoni Ecografia Oculare L’ecografia oculare è una tecnica diagnostica che impiega gli ultrasuoni visualizzare le strutture interne del…

Torna in alto


Hai bisogno di ulteriori informazioni?   Compila il modulo sottostante e ti risponderemo il più presto possibile

Da oggi puoi  contattarci anche tramite whatsapp 

Vai sull’icona e scrivici. Un nostro operatore vi risponderà al più presto

Open chat
Apri la chat
Assistenza San Domenico
Grazie per averci contattato.
Per il trattamento dei tuoi dati personali trovi il link della nostra informativa privacy ex artt. 13 e 14 GDPR che ti preghiamo di leggere con attenzione. Continuando la conversazione dichiari di aver letto e compreso l'informativa