Laser ad eccimeri Chirurgia refrattiva con laser Nella chirurgia refrattiva con il laser ad eccimeri una serie di impulsi laser…
Intervento chirurgico per il glaucoma e trattamenti laser
Chirurgia del glaucoma
Nell’occhio affetto da glaucoma l’eccessiva produzione dell’umor acqueo o un ostacolo al suo normale deflusso portano all’aumento del tono intraoculare. La pressione eccessiva all’interno del bulbo provoca il danneggiamento del nervo ottico, che si traduce in un calo progressivo della vista, ad iniziare dalla parte periferica del campo visivo.
La prima scelta terapeutica è medica e si basa sull’uso regolare e costante di colliri ipotonizzanti, la cui funzione è abbassare il livello della pressione oculare, riducendo la produzione di umore acqueo e favorendone il deflusso.
Quando però i farmaci non risultano più sufficienti a controllare il flusso ed il drenaggio dell’umor acqueo, si deve ricorrere alla terapia chirurgica.
A seconda dello specifico caso, il medico oculista può indicare il ricorso alla chirurgia incisionale o a trattamenti laser.
La procedura chirurgica standard per il trattamento del glaucoma è la trabeculectomia.
La trabeculectomia è praticata in regime ambulatoriale, con somministrazione di anestesia locale, e richiede un paio d’ore per l’esecuzione. Consiste nell’asportazione di una piccola lamella di tessuto tra la camera anteriore e lo spazio subcongiuntivale (limbus corneo-sclerale contenente il trabecolato ed il canale di Schlemm) e la creazione di un’apertura artificiale a livello della sclera, la parte bianca dell’occhio, da cui far defluire l’umor acqueo in eccesso e ripristinare il normale tono intraoculare.
Quando lo sportello sclerale funziona correttamente, l’umor acqueo comincia a defluire attraverso di esso, fino a formare un piccolo rigonfiamento chiamato bozza filtrante.
Un’altra tecnica chirurgica per il glaucoma è l’impianto di valvole drenanti, come la valvola di Ahmed, lo shunt di Molteno e l’impianto di Baerveldt che permettono, attraverso l’immissione nell’occhio di un tubicino di scarico, di mantenere la pressione oculare a livelli accettabili.
Tra le varie tecniche di trattamento laser per il glaucoma, finalizzato a ridurre la pressione intraoculare, favorendo la fuoriuscita dell’umor acqueo, la trabeculoplastica e l’iridotomia sono le più diffuse. Dopo l’instillazione di alcune gocce di collirio anestetico, si applica una lente sull’occhio e si dirigono gli impulsi di luce nelle zone da trattare.
La trabeculoplastica argon laser (ALT) si avvale della azione termica di un “laser caldo” ad argon per ottenere un allargamento del tessuto trabecolato, favorendo la fuoriuscita dell’umor acqueo e l’abbassamento della pressione intraoculare; la trabeculoplastica laser selettiva (SLT) è ALT, ma si differenzia nel selezionare solo alcune cellule del trabecolato da trattare, per di lasciare intatto il tessuto circostante. Entrambi i trattamenti vanno ripetuti nel tempo.
L’iridotomia YAG laser viene eseguita con il laser YAG, definito “laser freddo”, poiché non produce un effetto termico, ma è in grado di creare delle micro-incisioni simili a quelle di un bisturi ad elevata precisione. Questa procedura è indicata soprattutto per prevenire o trattare un attacco di glaucoma acuto.
Le indicazioni da seguire nel decorso post-operatorio sono fornite dal medico oculista, anche sulla base della procedura attuata.
Dopo l’intervento, l’occhio operato deve rimanere bendato per diversi giorni. Quindi va protetto di giorno dalla luce eccessiva con l’uso di occhiali da sole.
La maggior parte dei pazienti non riferisce particolari fastidi, a parte un lieve offuscamento della vista e, talvolta fotofobia e sensazione di corpo estraneo nell’occhio.
Correlati con
Chirurgia e trattamenti
- All Posts
- Chirurgia e trattamenti
Intervento di trapianto della cornea Tapianto di cornea Il trapianto di cornea è indicato in presenza di patologie che alterano…
Cross-linking corneale Trattamento del cheratocono Il cheratocono è una patologia cronica degenerativa della cornea, caratterizzata dal progressivo assottigliamento e sfiancamento…
Intervento chirurgico per il distacco della retina: cerchiaggio episclerale e vitrectomia. Chirurgia del distacco di retina Vi sono sostanzialmente due…
Facoemulsificazione Chirurgia della cataratta La cataratta è una opacizzazione del cristallino, la lente situata all’interno dell’occhio che serve a mettere…