Medici specialisti in ginecologia a Roma
Ginecologia a Roma
Visita Ginecologica
La visita ginecologica consiste nella valutazione degli organi genitali femminili (vulva, vagina, utero, tube di Falloppio) e del seno. Ha lo scopo di accertare il corretto funzionamento dell’apparato riproduttivo femminile e diagnosticare le patologie e le disfunzioni che possono colpirlo.
Ecografia Pelvica
L’ ecografia ginecologica (o pelvica) ha lo scopo di monitorare gli organi sessuali femminili interni. Sfrutta la tecnologia ad ultrasuoni che è assolutamente innocua, l’esame non comporta alcun rischio né immediato né a lungo termine.
L’ esame può essere eseguito per via trans vaginale, tale approccio ha una risoluzione superiore rispetto alla via trans addominale, consentendo maggiore precisione con una percentuale di falsi positivi e negativi inferiore, si esegue a vescica vuota, limitando il fastidio del riempimento vescicale.
Test Del Papilloma Virus (Hpv Test)
L’HPV test è un test di screening utilizzato per la prevenzione del tumore del collo dell’utero nelle donne dai 35 ai 64 anni. Consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero che vengono successivamente analizzate in laboratorio. Non occorre nessuna preparazione specifica. Le uniche raccomandazioni sono di non eseguire il test durante il flusso mestruale e di astenersi, nei 3 giorni che precedono il test, dai rapporti sessuali e dall’uso di deodoranti intimi, creme spermicide, lavande, gel, creme ed ovuli vaginali.
Test Di Papanicolaou (PAP TEST)
Il pap test è un test di screening utilizzato per la prevenzione del tumore del collo dell’utero nelle donne dai 25 ai 35 anni e come approfondimento diagnostico nelle donne risultate positive all’HPV test. Consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero che vengono successivamente analizzate in laboratorio. Non occorre nessuna preparazione specifica. Le uniche raccomandazioni sono di non eseguire il test durante il flusso mestruale e di astenersi, nei 3 giorni che precedono il test, dai rapporti sessuali e dall’uso di deodoranti intimi, creme spermicide, lavande, gel, creme ed ovuli vaginali.
Monitoraggio Della Gravidanza
Lo scopo delle visite in gravidanza è quello di informare la donna sui test di screening a disposizione e di indirizzarla su quelli che, per il suo caso specifico, hanno benefici dimostrati; oltre a sorvegliare la corretta evoluzione della gravidanza ed il benessere materno e fetale.
Colposcopia
La colposcopia è un’osservazione del basso tratto genitale femminile (vulva, vagina, cervice uterina), eseguita con un’ottica che ingrandisce e permette di osservare alcuni dettagli non visibili ad occhio nudo per una diagnosi più accurata e precoce di alcune malattie e limitatamente a quelle possibili da visualizzare. Durante l’osservazione vengono applicati dal ginecologo con un tampone due tipi di liquido. Durante l’esame il ginecologo può ritenere necessario eseguire prelievi microbiologici o bioptici (biopsia mirata) per esame istologico.