Diagnostica con ultrasuoni

Ecografia Oculare

L’ecografia oculare è una tecnica diagnostica che

impiega gli ultrasuoni visualizzare le strutture interne del bulbo oculare e dell’orbita.

È un esame indolore e non invasivo, che dura pochi minuti.

Le onde sonore ad alta frequenza attraversano i tessuti dell’occhio e i loro riflessi formano un’immagine della struttura oculare.

L’ecografia bulbare è necessaria quando non è possibile una indagine diretta delle strutture interne dell’occhio, a causa di opacità corneale, di una cataratta avanzata o di un emovitreo (emorragia).

Questo esame è indicato nei casi di distacco o lacerazioni della retina, distacco di coroide, retinopatia diabetica proliferante avanzata, endoftalmiti e emovitreo, tumori (melanomi della coroide, emangiomi, metastasi).

È inoltre previsto nei controlli post chirurgici di molte delle condizioni sopra elencate.

L’ecografia dell’orbita è utilizzata per visualizzare le strutture retrobulbari ed esamina la ghiandola lacrimale, i muscoli oculomotori, il nervo ottico.

Articoli correlati

Diagnostica

  • All Posts
  • Diagnostica
Campimetria

Esame del campo visivo computerizzato Campimetria L’esame del campo visivo, indolore e non invasivo, serve a valutare eventuali alterazioni della…

Retinografia

Fotografia del segmento posteriore Retinografia La retinografia rappresenta la documentazione fotografica dell’immagine del fondo oculare. Tale immagine è ottenibile con…

Torna in alto


Hai bisogno di ulteriori informazioni?   Compila il modulo sottostante e ti risponderemo il più presto possibile

Da oggi puoi  contattarci anche tramite whatsapp 

Vai sull’icona e scrivici. Un nostro operatore vi risponderà al più presto

Open chat
Apri la chat
Assistenza San Domenico
Grazie per averci contattato.
Per il trattamento dei tuoi dati personali trovi il link della nostra informativa privacy ex artt. 13 e 14 GDPR che ti preghiamo di leggere con attenzione. Continuando la conversazione dichiari di aver letto e compreso l'informativa