Esame non invasivo per lo studio della curvatura corneale

Topografia corneale

La topografia corneale è un esame veloce, indolore e non invasivo per analizzare e misurare la curvatura della cornea.

Si esegue con uno strumento, il topografo, che proietta sulla superficie anteriore della cornea una serie di anelli luminosi e ne misura la distorsione, traducendo i dati ottenuti in una mappa cromatica, in cui le parti più piatte della cornea sono rappresentate con colori freddi e quelle più curve con colori caldi.

La topografia corneale è indispensabile per la diagnosi e il monitoraggio del cheratocono, è usata come esame preliminare per alcuni interventi chirurgici e costituisce un utile strumento per il contattologo che deve realizzare le lenti a contatto per una cornea con cheratocono.

Articoli correlati

Diagnostica

  • All Posts
  • Diagnostica
Retinografia

Fotografia del segmento posteriore Retinografia La retinografia rappresenta la documentazione fotografica dell’immagine del fondo oculare. Tale immagine è ottenibile con…

Ecografia oculare

Diagnostica con ultrasuoni Ecografia Oculare L’ecografia oculare è una tecnica diagnostica che impiega gli ultrasuoni visualizzare le strutture interne del…

Torna in alto


Hai bisogno di ulteriori informazioni?   Compila il modulo sottostante e ti risponderemo il più presto possibile

Da oggi puoi  contattarci anche tramite whatsapp 

Vai sull’icona e scrivici. Un nostro operatore vi risponderà al più presto

Open chat
Apri la chat
Assistenza San Domenico
Grazie per averci contattato.
Per il trattamento dei tuoi dati personali trovi il link della nostra informativa privacy ex artt. 13 e 14 GDPR che ti preghiamo di leggere con attenzione. Continuando la conversazione dichiari di aver letto e compreso l'informativa